La situazione di pandemia da Covid-19 ha avuto ripercussione non solo sulle fasce più deboli del nostro tessuto sociale ma anche sul contesto socio-economico locale.
Per affrontare tale emergenza l’Amministrazione locale di Povegliano ha mobilitato le risorse disponibili, oltre a quanto già messo in campo per le famiglie, intervenendo concretamente a favore delle Partite Iva assegnando un contributo in conto esercizio a sostegno dell’attività di agevolazione nell’accesso al credito.
E’ stato sottoscritto un protocollo d’Intesa con Trevigianfidi Soc. Cooperativa, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia, Consorzio Veneto Garanzie, Fidimpresa & Turismo Veneto e sono intervenute la BCC Prealpi, BCC Centro Marca Banca e la BCC Banca della Marca.
“Il protocollo permetterà - ha detto Rino Manzan, sindaco del Comune di Povegliano - di dare ossigeno a nuovi finanziamenti per l’accesso al credito a favore delle Partite Iva con sede operativa nel nostro Comune, in tempi estremamente rapidi, con procedure semplificate e a condizioni di vantaggio”.
I Consorzi di Garanzia agevoleranno il credito, tramite accordo con Istituti bancari, alle seguenti condizioni:
- nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata;
- tempi di istruttoria bancaria per il rilascio finanziamento max 15 giorni, importo finanziamento: min. 10.000,00 max. 15.000,00, durata massima finanziamento: 72 mesi di cui 24 di preammortamento, garanzia del 50% a prima richiesta;
- tasso di interesse bancario fisso alle imprese: 0,70% annuo, nessuna penale per estinzione anticipata del finanziamento.