Restauro del monumento "Lavaio di Camalò"

22 aprile 2021

Lettera del Sindaco Rino Manzan

22 aprile 2021

Care Concittadine, Cari Concittadini,
ho il piacere di comunicarVi che stanno per iniziare i lavori di restauro del Monumento di Caduti di tutte le Guerre – Lavaio di Camalò, sito all’incrocio tra le strade via San Antonio e via Mario Fiore in località Camalò.

Tale bene storico-culturale necessita di consolidamento del rivestimento lapideo della colonna che presenta gravi difetti di adesione alla struttura.

L’azione degli agenti atmosferici ha generato delle infiltrazioni di acqua dalle connessioni degli elementi lapidei ed ha depositato del calcare che, in
fase di uscita, ha spinto verso l’esterno alcune lastre.

Il lavoro di restauro ha come obiettivo primario la conservazione del bene e la messa in sicurezza definitiva delle lastre in granito con la creazione di adeguati punti di ancoraggio per vincolare in modo stabile le lastre stesse alla colonna.

L’opera si completerà con l’accurata pulizia delle parti cementizie e della statua di giovinetto, opera marmorea dello scultore Carlo Conte (1898-1966) e con il trattamento delle superfici mediante specifici prodotti.

In concomitanza a tali interventi, verrà effettuata anche la pulizia della vasca d’acqua previo recupero e salvaguardia della fauna ittica presente all’interno, a cura del Servizio Caccia e Pesca Regionale.

I lavori si svolgeranno nel prossimo mese di maggio e saranno realizzati dalla Cooperativa Diemmeci scarl di Marco Masobello con sede in Fontane di Villorba (TV) – qualificata “Restauratore di Beni Culturali.

La Soprintendenza dei Beni Culturali ha rilasciato apposita autorizzazione all’esecuzione dei lavori di restauro specificando che le operazioni si svolgeranno, in tutte le fasi, sotto il diretto controllo della Soprintendenza medesima, secondo le vigenti disposizione di legge.

Alla fine delle opere programmate verrà dato nuovamente splendore al Monumento storico simbolo del paese di Camalò e Bene culturale patrimonio di tutta la Nostra comunità.

Povegliano, 21 aprile 2021

Rino Manzan