Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Censimento della popolazione e delle abitazioni 2021

07 ottobre 2021

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del Comune di Povegliano. A partire dal 4 ottobre le famiglie riceveranno la lettera con le istruzioni e informazioni necessarie per partecipare.

Data di Pubblicazione

07 ottobre 2021

Con il mese di ottobre, ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Da lunedì 4 ottobre, le famiglie del Comune di Povegliano, selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, dovranno compilare il questionario con due diverse modalità:

  • VISITA DEL RILEVATORE
    Le famiglie che risiedono nell'area selezionata vengono informate mediante una locandina e una lettera. Dovranno rispondere a un’intervista a domicilio da parte di un rilevatore incaricato dal Comune, munito di cartellino identificativo. Questa rilevazione termina il 18 novembre 2021.
     
  • COMPILAZIONE ONLINE
    Le famiglie selezionate ricevono una lettera contenente le credenziali e le istruzioni per compilare autonomamente il questionario online nel sito dell'Istat. Questa rilevazione termina il 13 dicembre 2021. In caso di mancata risposta interverrà il rilevatore e in tal caso il termine slitta al 23 dicembre.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si specifica che tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio e che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

La data a cui si riferiscono i dati di questo censimento è il 3 ottobre 2021.

» Scopri di più nel sito dell'Istat

Per informazioni potete contattare:

  • il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21

 

In breve, il calendario della rilevazione:

dal1° ottobre al 13 ottobre 2021, le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione

- dal 14 ottobre al 18 novembre 2021, le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.