Inaugurazione panchina rossa

25 novembre 2023

In occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" sabato 25 novembre alle ore 10:30 in Piazza San Matteo a Camalò l'Amministrazione Comunale di Povegliano invita tutta la cittadinanza all'inaugurazione di una nuova panchina rossa, simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più perchè portata via dalla violenza.  

Durante l'evento le lettrici volontarie del gruppo "Volta la Carta" leggeranno delle significative e toccanti poesie della scrittrice Alda Merini.

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza. É inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. Collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo, in un centro commerciale, o davanti al Municipio, la panchina rossa mantiene viva una presenza. Si tratta quindi di un simbolo di rifiuto rispetto ad ogni forma di violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dai cittadini più piccoli, può diffondersi in ogni luogo della città. 

Il progetto "panchina rossa" ha preso il via nel 2017 quando venne lanciata ai comuni italiani, su impulso del movimento degli "Stati Generali delle Donne", la richiesta di trovare una location significativa dove posizionare una panchina verniciata di rosso.

"Se è violento non è amore"