Comune di Povegliano
Borgo San Daniele, 26 - 31050 Povegliano (TV) - Tel. +39 0422871111 - Fax +39 0422871116
Email: protocollo@comune.povegliano.tv.it - PEC: protocollo.comune.povegliano.tv@pecveneto.it
Codice fiscale n. 80008450266

 
sei in:  Info sito  -  Accessibilità

Il sito del Comune di Povegliano e l'accessibilità

Il portale del Comune di Povegliano è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all'accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell'8 agosto 2005 sono stati pubblicati i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all'art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

All'interno di questa sezione vengono elencati i 22 requisiti soggetti alla verifica tecnica indicando se la conformità è controllata automaticamente dall'ambiente di sviluppo oppure se è necessario l'intervento umano di controllo. La valutazione di tutte le pagine del sito è stata svolta autonomamente dall'amministrazione comunale con il supporto dei tecnici che hanno sviluppato il sito web, secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione della legge 4/2004 all'art. 8.

L’accessibilità è però prima di tutto un processo. Rendere un sito accessibile significa lavorare continuamente per la sua evoluzione e il suo miglioramento, non solo tecnologico ma anche di conoscenze e competenze di tutte quelle persone che ogni giorno contribuiscono a implementare i contenuti del sito stesso. Per questa ragione il sito web del Comune sarà in continuo divenire, per raggiungere successivamente sempre maggiore accessibilità. L'amministrazione è cosciente che l'accessibilità delle pagine del portale comunale può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti, e ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla Legge 04/2004. Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsiti dalla Legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi preghiamo di inviare una comunicazione al Comune.
 

Links per approfondire l'argomento

Se sei interessato ad approfondire le tematiche riguardanti i siti internet e l'accessibilità, ti suggeriamo i seguenti links: