Comune di Povegliano
Borgo San Daniele, 26 - 31050 Povegliano (TV) - Tel. +39 0422871111 - Fax +39 0422871116
Email: protocollo@comune.povegliano.tv.it - PEC: protocollo.comune.povegliano.tv@pecveneto.it
Codice fiscale n. 80008450266

 
sei in:  Nel territorio  -  Controllo del vicinato

Controllo del vicinato: per una sicurezza partecipata e condivisa

logo controllo del vicinato
Il Comune di Povegliano ha adottato e attivato il progetto “Controllo del Vicinato”, un nuovo percorso di collaborazione tra Amministrazione Comunale, cittadini e Forze dell’Ordine per prevenire episodi di piccola e media criminalità.

Il Controllo del Vicinato presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/quartiere attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.

Numerosi cittadini si sono attivati nel territorio delle tre frazioni di Camalò, Santandrà e Povegliano per promuovere questo Progetto. I risultati sono positivi e soddisfacenti, constatando, in particolare, una drastica diminuzione dei tentativi di furto.  

Il territorio del Comune di Povegliano è suddiviso in 3 Aree e 21 Zone di Controllo, ognuna delle quali ha un proprio Coordinatore.
Le adesioni al controllo del vicinato (C.D.V.) vengono raccolte attraverso la e-mail unica preposta allo scopo: cdv@comune.povegliano.tv.it
Coloro che manifestano la volontà di aderire al controllo del vicinato possono fornire, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, GDPR (General Data Protection Regulation), autorizzazione ai dati personali, le seguenti informazioni necessarie all’adesione:

1) Nome
2) Cognome
3) Indirizzo di residenza o domicilio
4) Numero di cellulare (per l’adesione al Gruppo Whatsapp e/o Messaggistica)
5) Indirizzo E-mail

I richiedenti possono visualizzare la mappa interattiva con la rappresentazione delle vie delle varie zone, dalla Zona n. 1 alla Zona n. 21, e individuare la zona di appartenenza, ovvero quella deputata al controllo.

Tra i riferimenti per i contatti sono elencati anche i nomi dei rispettivi Coordinatori.

La richiesta di adesione verrà presa in gestione dal Referente comunale e dal Coordinatore della determinata zona, i quali provvederanno alla vostra iscrizione contattandovi con Whatsapp o con e-mail di risposta.
 

La suddivisione del territorio comunale

 
 
 

Per maggiori informazioni si allegano i seguenti documenti:
 
 
 
 
 
 
 
 
Assessorato di riferimento:
Sindaco Rino Manzan

Responsabile amministrativo:
dott.ssa Ines Tarzia
 
 
INFORMAZIONI UTILI
 
 
 
 

Video Ufficiale del Controllo di Vicinato

 
 

Video RAI 1 TV7