Comune di Povegliano
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Carta d'Identità Elettronica

Dal 20 aprile 2018 il Comune di Povegliano rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

L'utente dovrà presentarsi allo sportello dell'Ufficio anagrafe munito di:
•    Carta d’identità scaduta (o in scadenza entro i successivi 6 mesi) oppure deteriorata. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia sporta alla locale Compagnia dei Carabinieri oppure agli organi di pubblica sicurezza competenti;
•    1 fototessera recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima) in formato cartaceo, che dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto;
•    codice fiscale o tessera sanitaria.

Il costo della Carta è di € 22,20 e comprende anche le spese di spedizione.

La carta di identità elettronica verrà recapitata dal Poligrafico dello Stato presso il Comune o presso il domicilio dell'interessato dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
 
Donazione organi

Di cosa si tratta
Al momento del rilascio della propria Carta d'Identità Elettronica, ogni cittadino maggiorenne può manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso una dichiarazione.
La propria volontà di diventare donatore di organi può essere espressa anche attraverso altre modalità:
- con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici e dalle associazioni dei donatori, da cui risultino, oltre alla volontà in ordine alla donazione degli organi e dei tessuti, i dati personali, la data e la firma;
- con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
- con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT).

Tutte le manifestazioni di volontà, in qualunque modo siano espresse, vengono raccolte in un'unica banca dati nazionale: il "Sistema Informativo dei Trapianti" (S.I.T.), il quale verrà consultato per ciascun soggetto potenziale donatore che si trova in stato di accertamento di morte cerebrale.

Trapianti in modalità continua - H 24.
La consultazione del SIT non è, però, l’unico mezzo a disposizione dei sanitari per accertare la volontà del paziente in ordine alla donazione. Oltre alla verifica dell’esistenza di una dichiarazione di volontà registrata nel SIT, il sanitario procede alla verifica del possesso di una dichiarazione scritta (tesserino blu, donor card, ecc.) da parte del soggetto stesso o dell’esistenza di una volontà dichiarata presso i famigliari.
Si rappresenta, infatti, che ai sensi di legge risulta valida l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
 
INFORMATIVA  SULLA CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e per i cittadini italiani vale anche come documento di espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni (vedi il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri"). E’ realizzata in materiale plastico ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata a laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione .Contiene la firma e le impronte digitali degli indici sinistro e destro (solo a partire dal 12° anno di età del titolare del documento).Sul retro contiene anche il Codice Fiscale che viene riportato come codice a barre.

La nuova carta d’identità elettronica può essere usata per richiedere una identità digitale presso uno degli Identity Provider accreditati presso il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID). Il possesso della CIE rende il processo di richiesta dell’identità digitale agevole e veloce poiché viene meno la necessità per il cittadino di farsi identificare dall’operatore dell’Identity Provider prescelto.

Tutte le informazioni sono disponibili presso il  sito ministeriale www.cartaidentità.interno.gov.it
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento ).Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico.

La consegna della CIE non è immediata ma  viene spedita  dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite posta:
- a casa del richiedente,
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
 - all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

É possibile altresì il ritiro presso il Comune, sia personalmente sia delegando un’altra persona.
La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.

Per il ritiro della CIE è necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
•    3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•    5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
•    10 anni per i maggiorenni.
La scadenza è fissata nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e le impronte digitali dei cittadini che abbiano compiuto 12 anni.
 
Per ogni ulteriore informazione:
Ufficio Anagrafe
Tel. 0422 871112 - email protocollo@comune.povegliano.tv.it