Regione Veneto
Accedi all'area personale

Famiglie in Rete

  • Servizio attivo

Progetto volto a creare una rete di aiuto tra le famiglie del territorio

A chi è rivolto

Famiglie residenti nei seguenti comuni: Carbonera, Casier, Mogliano Veneto, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol,  Quinto di Treviso, Salgareda, Silea, Spresiano, Treviso, Zero Branco e Istrana.

Descrizione

Famiglie in rete intende diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, al fine di favorire la crescita di una comunità più equa e solidale, incoraggiando nuove relazioni di aiuto e sostegno tra soggetti prossimali, ovvero vicini-. L’obiettivo del progetto è di promuovere la creazione, in ogni comune che aderisce, di una rete di famiglie intesa come gruppo che si prende cura di sé e degli altri e si impegna per il benessere della comunità in cui vive. Nello specifico, il progetto mira ad affiancare e sostenere, in un’ottica di prevenzione, le famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà relazionale, educativa o organizzativa e che non hanno le risorse personali o famigliari necessarie ad affrontarla.

Come fare

Il progetto viene attivato su valutazione dell’Assistente Sociale di riferimento.

Il progetto Famiglie in Rete si basa sull’approccio ecologico sociale che crede nella generatività della comunità, facendola protagonista, e nella centralità delle relazioni promuovendo quindi il lavoro con le persone attraverso i principi della sussidiarietà (ovvero del sostegno reciproco) e dell’orizzontalità (tra la rete di contatti più vicina alla propria). Ai vari attori del progetto, che siano operatori o famiglie, accolte e accoglienti, viene chiesto un confronto orizzontale, in cui ognuno mette in gioco le proprie competenze e risorse, valorizzando la co-responsabilità di ciascuno.

Ne è un esempio l’avvio di un’accoglienza: essa nasce in seguito a un confronto e a una scelta di entrambe le famiglie coinvolte, oltre che dallo stesso gruppo Rete. Tanto da portare alla famosa frase “l’accoglienza non è della singola famiglia, ma di tutta la Rete”.

All’interno del progetto la co-responsabilità viene vista anche in termini di sussidiarietà:

semplicemente la famiglia accogliente non sostituisce le funzioni educative dei genitori ma le supporta, generando dei confronti tra gli adulti coinvolti, accompagnando i bambini nel loro percorso di crescita.

Nel fare accoglienza all’interno di una rete, la famiglia si assume una responsabilità sociale e, al contempo, vive un’opportunità di crescita e di cambiamento per sé stessa.

Infatti, essere famiglie in rete significa abbracciare un’idea in cui l’essere generativi all’interno del proprio territorio permette a noi stessi, e di riflesso all’intera comunità, lo sviluppo di una maggiore coesione sociale, in cui ogni cittadino è riconosciuto.

Cosa serve

Accedere al portale.

Cosa si ottiene

Servizio e informazioni relative a famiglie in rete.

Tempi e scadenze

Dipende dal percorso intrapreso.

Accedere al portale

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizi Sociali
Borgo San Daniele, 26 - 31050 - Povegliano (TV)
Comune
Ultima modifica: lunedì, 18 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri