IMU - Imposta Municipale Propria

L' IMU - Imposta Municipale Propria - è un'imposta di natura patrimoniale.

Immagine di IMU - Imposta Municipale Propria

Cos'è

L'Imu ha preso il posto dell’Ici, cioè della vecchia imposta comunale sugli immobili. In buona sostanza, l’imu tassa i beni immobili. Nel dettaglio, l’imu tassa non solo gli immobili destinati ad uso domestico (le case, cioè) ma anche quelli destinati ad uso commerciale (capannoni, negozi ed altre strutture), i terreni, gli edifici religiosi non utilizzati principalmente per il culto e gli immobili intestati ad associazioni ed enti no-profit.

A chi si rivolge

Si applica al possesso di fabbricati, terreni e aree fabbricabili. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio. Possono pagarel'imposta anche: l’usufruttuario, l’usuario, il titolare, il superficiario, i l’enfiteuta, ll locatario e il concessionario di aree demaniali.

Costi

L’imu si paga in due rate: la prima va versata entro giugno, mentre la seconda dicembre dello stesso anno. Entra la prima scadenza va pagato il cinquanta per cento del dovuto, mentre con la seconda si completa il saldo.

Chi possiede solo la Prima Casa nelle categorie catastali esenti non deve pagare l'IMU e non riceverà nessuna comunicazione, a meno che l’abitazione non sia classificata come immobile di lusso (quindi rientrante nelle categorie catastali A/1, A/9 e A/8).

Tempi e vincoli

Rateizzazione:  a giugno e a dicembre.

Documenti

  PDF55,3K Informativa IMU 2022
  PDF327,8K DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA PER L'ANNO 2022
  PDF208,4K Istruzioni dichiarazioni IMU 2021
  PDF41,3K Dichiarazione IMU 2021
  PDF264,4K Regolamento Nuova IMU 2020_deliberato.pdf
  PDF61,7K Valori aree fabbricabili deliberati per gli anni 2015-2021
  PDF4,2M Nuovo accordo territoriale per la stipula di contratti agevolati.pdf
  PDF19,8K Richiesta rimborso IMU