Trasporto scolastico – Nuove iscrizioni A.S. 2024/2025

Scuolabus

Nuove iscrizioni a.s. 2024/2025 servizio di trasporto scolastico.

01 marzo 2024

Gentile Famiglia,

il servizio di trasporto scolastico comunale rientra tra gli interventi di "assistenza scolastica" a sostegno del diritto allo studio di competenza del Comune.

L'Amministrazione Comunale, nell'ambito delle proprie competenze, organizza il Servizio di Trasporto Scolastico per il tragitto casa/scuola e scuola/casa per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, pubbliche e/o paritarie della città.

L'Amministrazione Comunale di Povegliano ha istituito anche per il prossimo anno scolastico il servizio di trasporto per gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado che ne faranno richiesta.

Il servizio di trasporto per gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia verrà attivato esclusivamente con un minimo di 10 utenti.

Le famiglie interessate ad usufruire del servizio, devono farne richiesta entro il 29.03.2023 presentando all'Ufficio Protocollo o inviando via mail a protocollo@comune.povegliano.tv.it la "Domanda di iscrizione al trasporto scolastico" reperibile sul sito del Comune nella sezione "Modulistica".

La "Domanda di iscrizione al trasporto scolastico" inviata via mail è da considerarsi presa in carico esclusivamente se si riceve la mail "Ricevuta automatica di avvenuta protocollazione". Tale ricevuta andrà conservata a cura del richiedente. ATTENZIONE!! Se non si riceve la ricevuta vuol dire che la domanda NON E’ STATA PROTOCOLLATA.

La presentazione della domanda non vincola l'Amministrazione Comunale all'organizzazione della linea di trasporto richiesta, sulla cui attivazione o meno sarà data assicurazione solo dopo l'approvazione del piano di trasporto relativo all'anno scolastico.

ISCRIZIONI OLTRE IL TERMINE: Le domande presentate oltre il termine, vengono esaminate dopo quelle presentate entro i termini e potranno essere accolte soltanto nel caso in cui ciò non crei problemi all'organizzazione del servizio in corso ed in relazione alle disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto.

LISTA D'ATTESA: In caso di esubero delle richieste, rispetto alla disponibilità di posti, infatti sarà redatta una graduatoria come da regolamento.

ISCRIZIONI IN CORSO D'ANNO SCOLASTICO: Le eventuali domande di iscrizione presentate ad anno scolastico già iniziato, derivanti da trasferimenti di residenza e/o di cambiamento di scuola, potranno essere accettate, in caso di disponibilità di posti, sempre che il percorso del richiedente possa essere inserito in quello già predisposto.

Con la compilazione e sottoscrizione della Domanda la famiglia si impegna a rispettare le norme del trasporto scolastico riportate nel Regolamento (sempre visionabile sul sito del Comune nella sezione "Documenti e Dati") ed accetta tutte le condizioni e le modalità previste per il pagamento del servizio stesso.

Sulla base delle richieste pervenute entro il termine fissato dalla domanda di iscrizione, l'Ufficio Istruzione predispone i tragitti dei pulmini (percorsi e fermate) e gli orari, in relazione ad esigenze di sicurezza, razionalizzazione ed efficacia del servizio.

L'orario del trasporto ed i punti di fermata verranno stabiliti dall'Ufficio Istruzione del Comune secondo le disponibilità di mezzi e di personale assegnato al servizio stesso e comunque compatibilmente con gli orari scolastici.

All'inizio di ogni anno scolastico (a settembre) verranno esposti nelle bacheche comunali e fuori ogni scuola le linee con i percorsi e gli orari approssimativi delle fermate.

All'inizio di ogni anno scolastico, con apposito documento, verrà data comunicazione dei percorsi, orari fermate e nominativi degli utenti alla Segreteria Scolastica.

I fruitori del servizio saranno prelevati e rilasciati nei punti di raccolta stabiliti annulamente dall'Ufficio Istruzione.

L'Amministrazione Comunale fissa annualmente con apposito atto amministrativo, le tariffe e le agevolazioni tariffarie per l'accesso al servizio.

Le tariffe a carico delle famiglie sono state determinate con delibera di Giunta Comunale n.15 del 23.02.2024.

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

• tariffa intera€ 250,00
  • tariffa ridotta per il secondo figlio, qualora l'altro utilizzi il servizio di trasporto annuale: € 200,00
  • tariffa ridotta per l'utilizzo di mezzo servizio (solo Andata o solo Ritorno): € 190,00
  • gratuità dal terzo figlio, qualora gli altri due utilizzino il servizio di trasporto comunale.

L'Ufficio Istruzione provvederà a comunicare eventuali variazioni delle tariffe (via mail o via sms agli utenti che hanno fornito all'ufficio un indirizzo di posta elettronica o numero di cellulare), le modalità di pagamento relativo alla quota contributiva annua, da versare in unica soluzione entro il 15 ottobre di ogni anno.

Inoltre si ricorda che, oltre al Servizio di Trasporto Scolastico, sono attive a Camalò e a Povegliano alcune linee Pedibus per il tragitto di sola andata al mattino casa/scuola.

Potete trovare informazioni in merito con l'indicazione dei percorsi attivi, sul sito del Comune (link) o dell'Istituto Comprensivo "Villorba Povegliano" dal quale è possibile scaricare il "modulo b" per l'iscrizione del figlio ed eventualmente il "modulo c" per chi fosse disponibile a svolgere il ruolo di accompagnatore.

L'iscrizione andrà consegnata alla propria rappresentante di classe.

Per ogni chiarimento è possibile contattare sig.ra Cavallin Lara al numero 349 7708909.

Ultima modifica: mercoledì, 28 febbraio 2024