Descrizione estesa
"Alberi in Pianura" è un'iniziativa della Regione del Veneto affidata a Veneto Agricoltura (ai sensi della Legge Regionale n. 14 del 18 giugno 2024) per la distribuzione gratuita di giovani alberi ed arbusti autoctoni ai cittadini che ne fanno richiesta e che risiedono nei Comuni aderenti.
L'iniziativa mira a incrementare il patrimonio arboreo sia pubblico che privato, attraverso la distribuzione gratuita di giovani alberelli e arbusti, tutti appartenenti alla flora spontanea del Veneto, al fine di promuovere la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile del territorio.
Ogni nucleo famigliare potrà richiedere gratuitamento fino a 10 piantine.
Procedura per la prenotazione delle piante
- Andare sul sito https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html
- Cliccare sull'icona n.2 per visualizzare le tipologie di piante disponibili, a tal fine sono state raggruppate in 3 tipologie in base alla loro grandezza a piena maturazione
- Cliccare sull'icona n.3 per compilare il modulo indicanndo il numero di piante che desidere ricevere
- Scaricare il file excel e inviarlo al Comune di Povegliano al seguente indirizzo email: protocollo@comune.povegliano.tv.it
Il termine per le prenotazioni è fissato al 30 settembre 2025.
Le piante saranno ritirabili a partire dal mese di ottobre-novembre presso il Comune secondo le modalità che verranno comunicate agli interessati.