Descrizione estesa
Con DDR n. 726 del 04/11/2025 la Regione del Veneto ha approvato e finanziato il progetto “ATTIVA IL TUO FUTURO. Un progetto di lavoro, dignità e partecipazione.” presentato dal Comune di Quinto di Treviso in partenariato con i Comuni di Morgano, Povegliano e Villorba. Il progetto è realizzato in collaborazione con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale (ente accreditato ai Servizi per il lavoro – partner operativo).
L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 11 persone attraverso un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro e un’esperienza di lavoro di pubblica utilità presso servizi di competenza comunale e di carattere straordinario e temporaneo, attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di n. 6 mesi e per n. 20 ore settimanali, sottoscritto con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale. È previsto inoltre per i destinatari un voucher dell’importo di 200 euro per la frequenza alle attività di orientamento e accompagnamento previste da progetto.
REQUISITI
• residenti o domiciliati in uno dei Comuni aderenti al progetto;
• disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015,che rientrano in almeno una delle due seguenti categorie:
A) soggetti disoccupati di lunga durata, con età maggiore o uguale a 30 anni, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
B) soggetti maggiormente vulnerabili, maggiori di 18 anni, quali persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
Termini e modalità
La domanda di adesione, redatta esclusivamente sull’apposito modulo e sottoscritta, deve essere inoltrata - unitamente alla documentazione prevista – al Comune proponente il percorso scelto con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo e/o all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Povegliano (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00);
- raccomandata postale con A.R. indirizzata a Comune di Povegliano – Borgo San Daniele, 26 – 31050 Povegliano (TV), indicando nella busta “Partecipazione al progetto: ATTIVA IL TUO FUTURO. Un progetto di lavoro, dignità e partecipazione.” (attenzione: il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente);
- posta elettronica certificata (Pec), l’interessato potrà inviare dalla propria Pec a quella del Comune di Povegliano: protocollo.comune.povegliano.tv@pecveneto.it - la scheda e la documentazione in formato pdf indicando nell’oggetto “Partecipazione al progetto: ATTIVA IL TUO FUTURO. Un progetto di lavoro, dignità e partecipazione.”. È onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della Pec da parte del Comune di Povegliano.
Con il presente bando il Comune di Povegliano intende ospitare n.1 lavoratore. Al presente bando possono partecipare i soggetti residenti o domiciliati in uno dei Comuni aderenti al progetto;
Con determinazione n. del Il Comune di Povegliano ha approvato la documentazione finalizzata alla promozione con la cittadinanza del progetto denominato “ATTIVA IL TUO FUTURO” per Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva per l’inserimento lavorativo temporaneo di n. 11 disoccupati privi di tutele, in forma aggregata tra i Comuni di Villorba, Povegliano e Morgano, con il Comune di Quinto di Treviso quale capofila, sostenuta dalla Regione Veneto ai sensi della DGR n. 751 del 2 luglio 2024.