Giornata mondiale dell'alzheimer

alzheimer

Informazioni sulla giornata mondiale dell'alzheimer.

21 settembre 2023

Giornata mondiale dell'alzheimer

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's Disease International (ADI). Questa giornata è nata con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza, insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 1.100.000 di persone soffrono di demenza (di cui oltre 600 mila sono malati di Alzheimer).

Il colore scelto per la giornata non è casuale: il viola del "non ti scordar di me", fiore simbolo della malattia, rappresenta un segno tangibile di vicinanza ai tanti pazienti italiani affetti da Alzheimer e come segnale di vicinanza istituzionale ai tanti medici e ricercatori che ogni giorno lottano contro questo male.

L’Alzheimer è una sfida che colpisce non solo le persone che ne sono affette ma anche le loro famiglie. È una malattia che ci ricorda quanto sia preziosa la memoria e quanto sia importante fare tutto il possibile per preservarla.

Borgo San Daniele, 26 - 31050 - Povegliano (TV)
Ultima modifica: venerdì, 22 dicembre 2023