Regione Veneto
Accedi all'area personale

With Love. Incontri per genitori di educazione all'affettività e alla sessualità

BANNER POVEGLIANO_WITH LOVE

Percorso di formazione per genitori delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Povegliano

Data di Pubblicazione

12 gennaio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

A seguito delle esperienze di formazione genitori maturate negli scorsi anni, i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Ven 09, con il Comune di San Biagio di Callalta in qualità di ente capofila, promuovono “With Love. Incontri per genitori di educazione all’affettività e alla sessualità”. Si tratta di un progetto educativo, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto, che mira a sostenere le competenze genitoriali attraverso interventi di parent training.

Per i genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado l’obiettivo sarà accompagnarli nell’età della preadolescenza e adolescenza, fase in cui affettività e sessualità possono diventare più centrali e complesse.
Si tratterà di una formazione mirata, per favorire una comunicazione più aperta e consapevole all’interno del nucleo familiare, contribuendo alla costruzione di relazioni sane, rispettose e basate sulla fiducia reciproca.
Non sono previsti solo contenuti teorici, ma anche spazi di dialogo, confronto e condivisione di esperienze con l’obiettivo di aprire una comunicazione costruttiva con i figli. Quanto emergerà dagli incontri, potrà tradursi in momenti di scambio familiare, rafforzando la comunicazione genitori-figli su temi spesso percepiti come complessi o delicati.


Il ciclo di incontri prevede 4 incontri di 2 ore per un gruppo di massimo 30 genitori.

Incontri

POVEGLIANO_WITH LOVE

PARLAMI D'AMORE. SGUARDI E RACCONTI SUL TEMA

Venerdì 16 gennaio 2026 ore 20:30 presso la Sala Convegni della Barchessa di Villa Giovannina (Via della Libertà 2, Villorba) 

 

PAROLE CHE ORIENTANO. DIALOGHI SULLA SESSUALITÀ PER CRESCERE INSIEME

Giovedì 22 gennaio 2026 ore 20:30 online

 

BATTINO DI CUORE. SENTIMENTI ON-LIFE

Giovedì 29 gennaio 2026 ore 20:30 online

 

LASCIAMO L'IMPRONTA. STRATEGIE EDUCATIVE EFFICACI

Giovedì 5 febbraio 2026 ore 20:30 presso il Centro Sociale di Povegliano (Via Borè 6, Povegliano)

 

Info e iscrizioni

Per frequentare il ciclo di incontri è necessario iscriversi gratuitamente tramite il seguente link: https://shorturl.at/OC26U

Per info: Carlotta Bonazzon 3356996308 c.bonazzon@itaca.coopsoc.it

Ultima modifica: lunedì, 12 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri