Cos'è
In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, la Biblioteca Comunale di Povegliano propone una serata di letture dedicate a un pubblico adulto, per riflettere su alcune delle pagine più drammatiche della storia del Novecento.
L’incontro, dal titolo “La complessità del male tra lager, trincee e foibe. Storie di shoah, foibe e militari italiani prigionieri”, si terrà giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Povegliano.
Attraverso testi e testimonianze, le letture accompagneranno il pubblico in un percorso di approfondimento e consapevolezza che attraversa la Shoah, le foibe e la vicenda dei militari italiani fatti prigionieri, mettendo in luce la complessità del male e le sue conseguenze sulle vite delle persone e delle comunità.
Le letture sono curate dalle lettrici volontarie del gruppo “Volta la Carta”, impegnate da anni nella promozione della lettura ad alta voce come strumento di memoria, dialogo e partecipazione culturale.
Ricordare non è solo un dovere storico, ma un atto di responsabilità verso il presente e il futuro: perché ciò che è accaduto non venga dimenticato.