Descrizione estesa
Per la prima volta il Comune di Povegliano ottiene la nomina ufficiale di "Città che Legge" per il triennio 2024/2026, rilasciata dal Centro per il Libro e la Lettura.
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’A.N.C.I., intende promuovere e valorizzare con la qualifica di "Città che Legge" l’Amministrazione Comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Il riconoscimento di "Città che Legge" non è solo un titolo ma un'opportunità per rafforzare ulteriormente le iniziative dedicate alla lettura e costruire nuovi progetti che possano coinvolgere e arricchiera la cittadinanza.
Il riconoscimento è andato anche ad altre biblioteche del nostro Polo BibloMarca: Breda di Piave, Carbonera, Casier, Nervesa della Battaglia, Preganziol, Quinto di Treviso, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, S. Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Villorba e Zero Branco.