Distretto del Commercio "Itinerari per persone di gusto"

Da centro commerciale naturale a distretto del commercio

Povegliano è un Centro Commerciale Naturale identificato da un insieme di piccole attività commerciali di vendita al dettaglio e di servizi insediati nel tempo nel nucleo storico cittadino. L’aggettivo “naturale” fa riferimento al fatto che tali realtà non si trovano all’interno di spazi pianificati, creati artificialmente, ma sorgono spontaneamente nelle vie, nelle piazze e nei vicoli del centro urbano e questo viene spesso vissuto come un limite, uno svantaggio per le difficoltà di accesso, di adeguamento strutturale ed architettonico, di omogeneità e di azione.

Inoltre, il contesto è fortemente cambiato e la proliferazione dei centri commerciali extraurbani “artificiali” ed il forte sviluppo delle vendite on-line hanno messo in discussione le regole tradizionali del gioco, imponendo un ripensamento della proposta commerciale. Per questo motivo da alcuni anni la Regione Veneto investe nei centri storici con lo scopo di rivitalizzarli, potenziandone le attività commerciali in essi presenti.

Il Comune di Povegliano, ha pensato di attivarsi, iniziando un percorso che possa favorire lo sviluppo delle attività economiche presenti nel proprio territorio. L’obiettivo che si è posto è quello di far diventare il Centro Commerciale Naturale di Povegliano un “polo di business” dove imprenditori, lavoratori e clienti possono fare affari. In altre parole, creare un DISTRETTO DEL COMMERCIO: un ambito territoriale nel quale i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregate sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali. Tutto ciò sarà possibile se prima si procederà con lo studio del territorio, con l’individuazione dei suoi punti di forza e di debolezza, con l’analisi dell’offerta commerciale e della sua composizione.

Per questo abbiamo avviato una fase di studio che consideriamo propedeutica alla predisposizione della domanda di partecipazione all’elenco dei distretti del commercio della Regione Veneto. Far parte di questo elenco ci permetterà inoltre di OTTENERE IMPORTANTI RISORSE ECONOMICHE per finanziare le iniziative che l'Amministrazione Comunale vorrà intraprendere a sostegno delle attività del territorio.

Contatti ed iscrizione al canale Telegram

QR code DCP

Iscriviti  al nostro nuovo canale Telegram!

Rimani sempre aggiornato ed in contatto con l'Ufficio delle Attività Produttive in particolare con il progetto del Distretto del Commercio di Povegliano.

Il servizio è dedicato ai commercianti, ai pubblici esercizi, agli operatori economici, alle associazioni o a tutti coloro che sono interessati a questo nuovo percorso.

L'iscrizione è gratuita e semplice, basta collegarsi al seguente link:

https://t.me/distrettodelcommerciopovegliano

oppure inquadra il QR code a lato.

Si ricorda che è possibile utilizzare Telegram anche da PC e sarà possibile:

  • la sola visualizzazione dei contenuti (testo e video);
  • l'anonimato (il tuo nome non verrà visto dagli altri iscritti);
  • non interagire con gli atri contatti;
  • abbandonare il canale in qualsiasi momento.
Ultima modifica: martedì, 16 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri